San Leonardo

SAN LEONARDO

Via San Leonardo 5, 43122 Parma.

Storia della Parrocchia

Non è ben chiara la vicenda della denominazione di questa zona a San Leonardo. Si tramanda di una Chiesa dedicata a San Leonardo Confessore era già eretta in zona “Madonnina” nel 964, per volontà di un certo Giovanni Longobardo. La cura di questa Chiesa fu affidata ai monaci benedettini della Abbazia di San Benedetto Po fino al 1298. Per interessamento del Cardinale parmense Gherardo Bianchi, con Bolla del 15 Aprile 1298 del Papa Bonifacio VIII, la Chiesa fu affidata ai monaci cistercensi di San Martino in Valserena ed elevata al rango di cappellania fino al 1704. Nel 1546, sotto il Duca Pier Luigi Farnese, l’antica Chiesa di San Leonardo venne demolita e la comunità parrocchiale cominciò a riunirsi nell’Oratorio di San Rocco (situato davanti alla corte della vetreria “Bormioli Rocco”). La Parrocchia prese il nome di “Parrocchia dei Santi Rocco e Leonardo”. La Chiesa attuale divenuta necessaria a causa della industrializzazione del quartiere (l’arrivo già all’inizio del ‘900 delle ditte Bormioli, Luciani e Borsari oltre che di altre aziende) progettata dall’Architetto Ingegnere Camillo Uccelli, fu iniziata nel 1928 (la prima pietra venne benedetta dal santo Vescovo Guido Maria Conforti) e ultimata nel 1931. Venne solennemente dedicata il 3 Novembre 1935 dall’Arcivescovo Evasio Colli.

“Voce Amica”, bollettino parrocchiale.

Il bollettino “Voce Amica” con i suoi quasi 100 anni di vita è uno dei più antichi della Diocesi. Consultalo qui…

Casa della Comunità “Santa Maria Assunta”.

Via Micheli 6, 43122 Parma. Tel. 0521 272668 mail: parr.sanleonardo@libero.it

La Casa della Comunità “Santa Maria Assunta” è il centro pastorale della Parrocchia di San Leonardo. La costruzione è stata completamente rinnovata nel 2010 sostituendo una struttura precedente (detta “Casa della Gioventù”) divenuta nel tempo inadeguata alle attuali esigenza della vita parrocchiale e del quartiere.