Iniziazione Cristiana

INIZIAZIONE CRISTIANA

E’ Iniziazione Cristiana l’insieme di incontri, gesti, parole che mettono in condizione una persona di incontrare Gesù. In particolare parole e gesti contrassegnano i “sacramenti”. L’Iniziazione Cristiana grazie alla preparazione graduale del Battesimo, della Cresima e della Eucarestia, avvicina, accompagna, aiuta a crescere nella fede coloro che chiedono di essere discepoli di Gesù.

Non c’è una età per vivere l’Iniziazione Cristiana. L’Iniziazione Cristiana comincia quando una persona chiede di incontrare Gesù e iniziare a far parte della Chiesa. Punto di arrivo della Iniziazione è la celebrazione del Sacramento che però e anche un punto di partenza per rinnovare l’impegno personale alla testimonianza e alla conversione.

Per quanto riguarda il minori di età, l’Iniziazione Cristiana ai sacramenti riguarda particolarmente i genitori e, attraverso di loro, l’intera famiglia che viene coinvolta nel cammino di riscoperta e approfondimento della fede.

Referente per Parrocchia:

Cristo Risorto: Paola Azzali