Consiglio Affari Economici

Il Consiglio degli Affari Economici

“Nell’ambito della Nuova Parrocchia deve essere costituito un unico Consiglio degli Affari Economici (CAE), presieduto dal Presbitero Moderatore, composto da fedeli veramente esperti in questioni amministrative. In esso ciascuna delle singole parrocchie deve essere debitamente rappresentata. Abbia cura il Consiglio degli Affari Economici della Nuova Parrocchia di custodire i beni della chiesa per le finalità loro proprie. Provvedere ai poveri stia a cuore ad ogni nuova parrocchia e la carità rimanga criterio delle scelte. Esso si presenta come un organismo unitario in cui anche le scelte relative alle singole parrocchie vengono assunte in sessioni di lavoro comuni. La sua costituzione è obbligatoria (…). Ciò non toglie la possibilità, laddove se ne ravvisi l’utilità e avendolo definito nel Progetto Pastorale Comune della Nuova Parrocchia, di mantenere nelle singole parrocchie organismi per la gestione di questioni particolari relative alla singola parrocchia, come il mantenimento della chiesa, l’organizzazione di eventi o altro. (…) Il Consiglio degli Affari Economici della Nuova Parrocchia ha i seguenti compiti:

• stilare un progetto generale circa l’uso dei beni della Nuova Parrocchia in riferimento al Progetto Pastorale Comune;

• promuovere scelte comuni a livello di Nuova Parrocchia nello sviluppo di strutture condivise o di iniziative specifiche;

• rendere conto al Consiglio Pastorale della situazione economica della Nuova Parrocchia;

• esprimere il parere sugli atti di straordinaria amministrazione da allegare alle domande di autorizzazione presentate all’Ordinario;

• favorire l’aiuto tra parrocchie nella condivisione delle risorse disponibili e nello sviluppare forme di sostegno reciproco;

• consigliare il Presbitero Moderatore della Nuova Parrocchia in ordine alla designazione di un eventuale Economo.

(…) Fa parte dei compiti dei consiglieri anche l’impegno di partecipazione alle specifiche iniziative di formazione e di aggiornamento, promosse a livello diocesano, con attenzione non solo all’aspetto tecnico, ma anche al significato proprio dei beni ecclesiali e alle loro finalità” (Linee guida, 6)

Membri dei Consigli degli Affari Economici

Nomi dei tre Consigli

Cristo Risorto: Don Mario Ghirardi, Don Mauro Pongolini, Emilio Agnetti, Fabio Corradi, …

San Bernardo degli Uberti: Don Renzo Pasquinelli,

San Leonardo: Don Mauro Pongolini, Giuseppe Allodi, Sonia Cavalli, Adrasto Chierici, Pierpaolo Pancaldi, Valdemaro Soliani, Marco Zilioli;

Chi fosse interessato ad alcuni aspetti dibattuti nei consigli può interpellare direttamente uno dei consiglieri o il Parroco stesso.