Circolo/Oratorio ANSPI CRISTO RISORTO

Circolo-Oratorio A.N.S.P.I. “CRISTO RISORTO”

Via Venezia 80, 43122 Parma.

CENNI STORICI – La Parrocchia di “Cristo Risorto” ha sempre avuto, fin dalle sue origini, una particolare attenzione alle attività ludiche, sportive e ricreative. Già dal 1969 il primo parroco don Luciano Scaccaglia, sostenuto dai collaboratori, suore, sacerdoti Salesiani e Missionari Saveriani, al Villaggio del Fanciullo (la chiesa non era ancora stata costruita) diede inizio ai giorni della Sagra Settembrina, ricca di giochi per bambini, la pesca di beneficienza, tornei   di   pallavolo   per   giovani   e   giovanissimi, musica   per   tutti, che   culminavano   nella   grande Celebrazione   Eucaristica   domenicale.   La   Sagra   iniziava   sempre   con   una   serata   più   spirituale   di riflessione e confronto con vari testimoni del mondo cattolico. Poi la Comunità cresceva, nutrita dalla Parola e dai Sacramenti ed anche dalle giornate comunitarie delle   famiglie, che   avevano   i   figli   inseriti   nei   gruppi   del   catechismo, le   gite, le   proiezioni domenicali di film per bambini, le varie feste di Natale o Carnevale o di Primavera o le castagnate d’Autunno. Ben presto don Luciano prese in affitto la canonica di Ballone di Corniglio (PR) dove i ragazzi passavano in allegria brevi periodi estivi, tra passeggiate, partite di calcio e pallavolo, incontri di riflessione, preghiera ed esperienze di vita comunitaria. L’arrivo   del   nuovo   parroco   don   Otello   Vignali   aggiunse   il   gioco   del   tennis, la   corale adulti   e bambini, la   scuola   di   chitarra   per   tutti, gestita   dai   giovani   incaricati   dell’animazione   musicale durante le celebrazioni liturgiche. I campi estivi si spostarono a Costa Cavalli di S. Andrea Bagni (PR). All’inizio degli anni novanta si costituì un Circolo Oratorio PGS, che regolarizzava e consentiva alle nostre ragazze di partecipare a campionati e tornei di pallavolo sotto la guida della tenace suor Massimina, mentre continuavano in Parrocchia le varie iniziative, anche le tombolate per anziani e bambini.  Poi, poco alla volta, il Circolo perse collaboratori e rallentò l’attività. Don Giovanni Bocchi si occupò di coinvolgere nuovi parrocchiani più motivati e, nel 1998, nacque il Circolo ANSPI “Cristo Risorto”, con la successiva realizzazione della nuova Sede, adibita anche a sala ritrovo. Sotto   l’egida   dell’ANSPI   Diocesana   la   Parrocchia   ha   realizzato   spettacoli   teatrali (nacque   la Compagnia   teatrale   giovanile   delle “Pecore Viziose”), il “Torneo Marafetti” per gli amanti del calcio, le gite in giro per l’Italia, i campi estivi sulle   splendide Dolomiti, le sfilate coi carri di Carnevale, i tornei di calciobalilla, il Gr.est. per i bambini della iniziazione cristiana, oltre a pranzi e cene comunitarie.  Famosa nel Quartiere è la nostra ottima torta fritta.

Dal 2018 il Circolo ANSPI Cristo Risorto si è unito al Circolo ANSPI San Leonardo, aggregandone gli iscritti. A san Leonardo, il Circolo, copre le attività corsistiche di Musica e Teatro iniziate nel 2000 grazie al solo contributo di volontari.

FINALITÀ – Il circolo promuove tutte le attività culturali, sportive, ricreative, turistiche di visione cristiana valorizzando il volontariato e la cultura della solidarietà.

​CONSIGLIO – Don Mauro Pongolini, Pietro Arduini, Tommaso Blasi, Ermete Boroni Grazioli, Luciana Boschi, Fabrizio Ferrari, Elena Maestri, Alberto Pederzani, Marco Rocchetta, Giovanni Ruscitti, Angelo Zuelli.

ATTIVITA’ (oggi sospese/fortemente ridimensionate causa Covid):

• il bar è aperto tutte le domeniche nel periodo che va da settembre a giugno, il giovedì pomeriggio sono invitati i ragazzi in oratorio per varie attività di intrattenimento;
  • per il carnevale si organizzano laboratori per creare il proprio vestito e partecipare alla sfilata;
  • tutti i primi sabati del mese (esclusi mesi di gennaio, giugno luglio agosto e settembre) torta fritta anche d’asporto;
  • si organizzano pranzi della comunità il cui ricavato andrà ad opere benefiche;
  • l’ultima domenica di ottobre castagnata con giochi e merenda per i ragazzi;
  • sagra parrocchiale con torta fritta il sabato sera e alla domenica il pranzo comunitario;
  • si occupa inoltre della manutenzione degli ambienti e servizi.