NOTIZIE DA STEFANIA DELLA COMUNITA’ MISSIONARIA DI VILLAREGIA IN PORTORICO

Carissimi amici,

in questo mese di agosto qui in Porto Rico stiamo riprendendo le attività sociali ed ecclesiali dopo le vacanze estive. Domenica 20 agosto daremo avvio al nuovo anno nella Comunità ritrovandoci con i gruppi missionari. Nella nostra parrocchia è il tempo delle iscrizioni alla catechesi e di ripresa degli incontri di tutti i gruppi. Riiniziamo affidando a Dio le nuove proposte e iniziative pianificate, certi che Lui le porterà avanti.

Il periodo estivo è stato per noi ricco di attività e ringraziamo perché il Signore è passato attraverso de esse.

Per due settimane consecutive in giugno abbiamo accolto due gruppi di 30-35 adolescenti e giovani degli Stati Uniti. Oltre a organizzare l’ospitalità ed i pasti, abbiamo seguito la costruzione di una casetta di legno per un signore che viveva in condizioni penose, abbiamo pitturato gli ambienti della pastorale sociale della parrocchia e abbiamo imballato materiale da inviare con il container a Lima. Questo ultimo lavoro, che ho seguito direttamente, mi ha permesso di entrare in relazione con questi ragazzi che ho sentito speciali, ben disposti a servire, ad aiutare. Siamo entrati in una sintonia che ha reso palpabile la Presenza di Dio che ho anche tentato di trasmettere con il mio inglese da principiante. Li ho percepiti assetati di Dio, di un Dio vicino. In questo link https://youtu.be/U-9lRf2rRWQ potete vedere un video preparato da loro che fa intuire un poco l’esperienza che abbiamo vissuto. Per me è stata una carezza di Dio, un dono.

Verso la fine di giugno abbiamo vissuto un “Campamento” per gli adolescenti: incontri, lavoro, gioco, amicizia…. Erano una trentina. Anche questa è stata una esperienza positiva. Io mi rallegro che la Comunità sia uno spazio dove i ragazzi possano crescere sanamente e avendo Dio come punto di riferimento.

Dopo queste fatiche, ci siamo presi alcuni giorni di riposo ed al ritorno alcuni di noi con un gruppetto di volontari sono partiti per una missione di 10 gironi in Rep. Domenicana.

I pochi rimasti in casa abbiamo vissuto una settimana di “Campamento” con i giovani. Durante la settimana i ragazzi, vari erano anche nuovi, erano una dozzina e questo ha permesso una relazione molto familiare. Poi nel fine settimana sono arrivati ad essere il doppio.

Mancavano quelli che sarebbero partiti per la GMG di Lisbona…. e questa un’altra esperienza. Dopo 2 anni di raccolte fondi, incontri di preparazione, sono partiti il 23 luglio prima per Lonato, dove hanno vissuto un incontro con i ragazzi delle varie comunità dell’Africa, America Latina ed Italia e successivamente per Lisbona. Sono tornati oggi stanchi, ma super felici.

Ringrazio con voi il Signore per le tante esperienze di Vita che Lui stesso ci ha regalato… noi siamo al Suo servizio.

Un abbraccio. Stefania

P.S…un Ciao con il Sig. Wilfredo durante la Giornata Mondiale dei nonni e anziani