URBAN TRAIL PARMA / Cammino delle 7 Chiese

“Anche i piedi sono una grande via di apprendimento. Portano gli occhi. Occhi che vedono. Orientano le orecchie. Orecchie che odono rumori veri, diretti. Grazie ai piedi il nostro fisico percepisce salite, discese, fondo morbido o duro e magari accidentato. E il naso dove lo mettiamo? Quante cose coglie il nostro naso. E se i piedi non si muovono il naso è sempre nello stesso posto.
San Leonardo si può vedere dai piccoli particolari della finestra, dal tragitto solito da casa a lavoro o scuola, dai titoli del quotidiano locale.
Alcuni nostri concittadini – tra loro alcuni nostri fratelli e sorelle delle nostre parrocchie – hanno pensato di conoscere San Leonardo dai… piedi!
Non ridete! Perché è una bella proposta. Chi avrà la voglia di camminare con noi ne scoprirà delle belle.
E grazie a chi ha pensato a questa bella iniziativa.
Don Mauro”

Buona Pasqua.

Questa è una breve prefazione di Don Mauro alla iniziativa in oggetto nata da un’idea di alcune persone del gruppo di quartiere MANIFESTO PER SAN LEONARDO ed alcuni dirigenti di ASD SPIRITO TARSOGNO che lavorano nei quartieri San Leonardo e Cortile San Martino (SPIP).

Una mappatura di “cammini lenti” per riscoprire il nostro territorio lasciandoci ispirare, come suggeritoci da Don Mauro, da San Filippo Neri.

Chi avrà la pazienza di visitare la pagina facebook https://www.facebook.com/UrbanTrailParma o il sito https://www.spiritotarsognotrail.com/urban-trail-7-chiese comprenderà i motivi che hanno guidato gli ideatori e, percorrendo i cammini proposti ed altri da cercare, avrà l’occasione di ri-scoprire la bellezza del nostro territorio pur con le contraddizioni e problematiche che lo caratterizzano.

Oltre ai parroci delle parrocchie del San Leonardo e Cortile San Martino si è cercato di coinvolgere anche altre realtà (ANMIC, ZEBRE, OSTELLO…..) e con altre si cercheranno collaborazioni per vivere sempre più e meglio qui, dove la Pandemia ci ha un po’ “bloccati”.

Buon “cammino” ……..